Dall’incisione calcografica a Gutenberg! La Tipografia vecchia maniera si aggiunge in stamperia.

La passione per l’incisione e la stampa mi ha portata a lei…l’ennesima pazzia!
Una vecchia ALBION PRESS del 1846 da oggi in stamperia pronta per tanti nuovi progetti!

-story-
L’Albion Press, discendente diretto della pressa in legno di Gutenberg, era una pressa inglese inventata da Richard Whittaker Cope di Londra. La data dell’invenzione non è nota, ma la prima notizia della stampa risale al 1822 quando alcuni Albion furono importati in Francia. Presumibilmente Cope ha scelto il nome “Albion” (un nome poetico per l’Inghilterra) in risposta alla stampa colombiana, recentemente arrivata dall’America.
L’Albion è stato pubblicizzato come più leggero e meno ingombrante delle rivali presse inglesi in ferro come lo Stanhope.
L’Albion aveva un ampio potere, in particolare nei formati più piccoli, e divenne la pressa a mano più popolare in Gran Bretagna, come la Washington doveva esserlo negli Stati Uniti.
L’Albion ha un tipo di leva a ginocchiera diverso da quello delle presse a mano in ferro di fabbricazione americana e una grande molla sulla parte superiore della pressa per il ritorno della piastra. Questa disposizione era molto più compatta delle lunghe leve delle presse americane dell’epoca come le Wells.
Al momento della morte di Richard Cope, intorno al 1830, la sua azienda fu rilevata da John Hopkinson che lavorava sotto J. & J. Barrett, amministratori della proprietà di Cope. Per dieci anni, tutti e tre i nomi furono pubblicati sulla stampa, ma dopo il 1840 lo stile era semplicemente noto come “Hopkinson & Cope”.
Le albioni furono prodotte in Inghilterra dal 1820 fino alla fine del diciannovesimo secolo, ma poche, se non nessuna, arrivarono negli Stati Uniti fino al ventesimo secolo, quando furono portate dai collezionisti.