Zodiaco

120,00

Autore: Giovanni Robustelli
Titolo: Zodiaco
Tecnica: Acquaforte su lastre di zinco con fondini a più colori
Dimensioni matrice: cm 19,5 x 22
Dimensioni foglio: cm 23 x 25
Anno di edizione: 2017
Tiratura: 1/30 n. Arabi

EDIZIONE LIMITATA
Lastra incisa dall’artista e stampata a mano con Torchi
Calcografici a stella su carta naturale bianco caldo 100% cotone.
Edizione a cura dello stampatore-incisore Loredana Amenta

 

 

Svuota
COD: N/A Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Segno

Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Testo

CONSULTO PER L’ OROSCOPO DI UNA MOSTRA
(…) Giovanni Robustelli, Zodiaco, 12 incisioni che raccontano del transito annuale del sole nelle costellazioni. Ritratti simbolici o occhi di carte, di stampe incise stavolta nel segno degli inchiostri, comunque trascritti alla maniera dell’acquaforte, forse per rilevare meglio una semiosi multipla, il duplice senso del significante e del significato. Dodici segni che guardano all’ora, che intrecciano miti a oroscopi, espressi in forma totemica, di fabula magica. Sanno di raccontare le trame delle stelle, gli angoli quadrati, i trigoni, le opposizioni, i sestili, le qualità delle geometrie dei pianeti visti dalla terra che gira, antioraria, in direzione inversa, in uno dei suoi moti cosmici, nel cielo che appare di notte e di giorno. Dodici carte graffiate in disegni, intessute di tracce, chissà di buchi neri che rimandano a un codice segreto indecifrabile, di un tempo che scorre inesorabile, eterno e ciclico, ora festosamente gioviale, ora melanconicamente saturnino. (…) Incidere su una lastra, preparata per l’acquaforte, con una punta sottile, per poi trovarsi imbrigliato nei misteri di un tratto personalissimo, occulto e profondo, non credo che si discosti molto dalla naturale propensione di Robustelli a disegnare ovunque e sempre su qualsiasi supporto o materia che ne accenda la profetica immaginazione. Si trattasse pure di dare sfogo solo a una sua magnifica “ossesione”, Giovanni con le proprie illustrazioni, i disegni, gli aquarelli, gli olii giunge a un equilibrio formale assolutamente raro che può essere colto anche da un occhio distratto o abbastanza distante dalle suggestioni estetiche dell’arte contemporanea. La sua arte è sicuramente pop, ma ancestralmente magica e subliminale, con forti accenti posti sui dettagli, le minuzie, sui reticoli che compongono il tutto in anarchica armonia. Lo zodiaco in edizione calcografica, stampato da Loredana Amenta, che Giovanni ci presenta, testimonia la volontà di sottoporsi a una disciplina incisoria mantenendo, però, quella libertà grumosa ed espressionista che si ritrova più irriverente nei disegni fatti a penna.
Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci, dovrei esaminarle queste acqueforti, una per una, maniacalmente, sentirne gli odori, di acidi e inchiostri grassi cosparsi sulla vergine carta cotonata, visionarli con lo sguardo allucinato di un dottor Caligari nel mio gabinetto di sonnambulo che predice il futuro o che s’inventa le menzogne di un portentoso impostore. Un mistificatore, dunque, di verità e realtà?
Ma questo non è quello che fa un artista? Trasformare la realtà in qualcosa d’altro. Per farlo, però, ci vuole una spontaneità tale, che si ottiene solo con la disciplina, quella che serve quotidianamente a colui che sa dare forma alla bellezza della sostanza. E questo lo lasciamo fare agli artisti, a noi rimane il compito semplice di ammirare, di scorgere in queste acqueforti la testa solitaria e arcana di Giovanni Robustelli che ci invita ad affrontare insieme il viaggio tra i giri mirabolanti delle costellazioni e del suo zodiaco icasticamente visionario.

Salvatore Schembari